I Progetti

 

PROGETTI ALTRUI A CUI L’ORGANIZZAZIONE HA PARTECIPATO

L’organizzazione in risposta agli obiettivi statuari che si è prefissata, sta vagliando una serie di progetti a cui partecipare al fine di raccogliere fondi da investire in attività istituzionali.

  • IL PRIMO PROGETTO. A soli due mesi dalla costituzione (21/11/2016) l’Organizzazione ha già partecipato al progetto promosso da Fondazione Vodafone Call for Ideas “LO SPORT, SEMPRE”, la cui candidatura è stata accettata il 31/01/2017 ed il cui il progetto verrà vagliato entro il 31/03/2017.

  • IL SECONDO PROGETTO.  Nell’estate 2017 l’Organizzazione ha partecipato al 1° progetto fotografico SCATTI DI SALUTE MENTALE promosso da  “AIUTIAMOLI Associazione per la salute mentale con la collaborazione del Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Valle Brembana”, le immagini inviate potevano riguardare momenti di vita quotidiana piacevoli, relazioni soddisfacenti, esperienze di benessere, luoghi o persone che fanno star bene. Mercoledì 8 novembre 2017 ad ore 20.30 presso il Teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme (BG) vi saranno le premiazioni.

 

PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE POLLICINO 2.0

  • LA BIBLIOTECA INTERATTIVA.

In data 21 ottobre 2017 si è tenuto il primo incontro con la dott.ssa Buzzi dedicato agli adulti, genitori ed insegnati, sull’importanza della lettura a partire dai 6 mesi di vita del bambino. Ha illustrato il modo migliore per incuriosire i piccoli lettori alla lettura, dando gli strumenti per ottenere appaganti risultati. Ha mostrato numerosi libri e suggerito di preferire alcuni scrittori ad altri. Si è soffermata altresì sulle problematiche legate alla lettura e consigliato l’utilizzo di Font particolari per i bambini/ragazzi con problemi di dislessia, apprendimento… consigliando specificatamente di consultare il sito www.bianconeroedizioni.com che ha brevettato un Font specifico ma ne permette un utilizzo gratuito previa sottoscrizione di contratto d’uso.

In data 28 ottobre 2017 si è tenuto il secondo incontro più operativo dedicato ai bambini/ragazzi suddiviso per fasce d’età. Questa volta è stata Elide Fumagalli ad intrattenere dalle ore 15 alle ore 18 ben 80 ragazzini (delle scuole di tutta la Valle Brembana)  con la narrazione interattiva e fantasiosa anche delle più note favole con risvolti nuovi ed improbabili che ovviamente ha attratto particolarmente i piccoli spettatori.

Vista la partecipazione e l’adesione di molti, valuteremo di proporre altri incontri legati alla lettura.

  • LA MUSICO-ARTE TERAPIA.

In data 2 novembre 2017 ad ore 20.30 presso la Sala Putti della Villa Speranza in San Pellegrino Terme si è tenuto l’incontro informativo e dimostrativo del progetto di “Musico-arte terapia” con Alberto Rigamonti e Giuliano Spezia, che dal giorno 10 novembre 2017 partirà presso la sede dell’Associazione sita al 3° piano della medesima Villa Speranza. I partecipanti hanno collaborato con i due giovani operatori e hanno apprezzato l’aspetto innovativo del progetto volto ad utilizzare sia la musica che l’arte per incentivare i soggetti partecipanti a conoscersi meglio, a crescere, a comprendere le proprie emozioni, esplorare realtà nuove e diverse.

Chiunque fosse interessato a partecipare a questo progetto sia con incontri individuali che di gruppo è invitato a mettersi in contatto direttamente con Alberto al suo n. mobile 333/8823728. Si precisa che per gli associati POLLICINO 2.0 è previsto uno sconto, pertanto è necessario riferirlo al momento della prenotazione.

  • LE BOMBONIERE.

L’associazione per ricavare fondi da utilizzare per tutti i numerosi progetti da realizzare, si è occupata anche della creazione delle bomboniere di due giovani sposi che hanno convolato a nozze il 9 settembre 2017.

Chi volesse contribuire alla creazione di bomboniere (volontariato) o fosse interessato ad incaricare l’Associazione per la propria cerimonia (matrimonio, battesimo, comunione, cerimonia, laurea, compleanni…) dovrà inviare una mail o prendere contatti telefonici (vedi contatti) e verrà ricontattato al più presto.